Storia Provincia di Frosinone►: Cenni storici ed itinerari per le tue vacanze offerte dai nostri operatori turistici. Musei, borghi, siti archeologici, natura, monumenti, Hotel, Ristoranti, Agriturismi, Bed and Breakfast, Tipicità e tanto altro in Provincia di Frosinone.




Informazioni storiche della Provincia di Frosinone

Cenni Storici della Provincia di Frosinone

La presenza dell'uomo in ciociaria è testimoniata già in età molto antica. Frequentata fin dal paleolitico inferiore (2 milioni di anni a. C. circa-70.000 a. C. circa), in epoca preromana ospitò ben quattro popolazioni italiche: gli ernici, gli equi, i volsci e i sanniti.
Nel VII secolo a.C. la provincia di Frosinone entrò nell'orbita di Roma, e molte delle città che vi fanno parte furono definite Latium Adjectum, cioè il «Lazio aggiunto», ovvero il territorio della Valle del Liri. Il crollo dell’impero romano, le scorrerie dei vandali e dei goti nonché la guerra di riconquista intrapresa nel VI secolo d. C. dall’imperatore Giustiniano (guerra greco-gotica) ebbero gravi ripercussioni sull’intero territorio, che entrò ben presto a far parte del DUCATUS ROMANUS bizantino.
Il IX e il X secolo furono segnati dalle scorrerie e dalle devastazioni dei saraceni, che nell’883 rasero al suolo l’abbazia di Montecassino, e degli ungari; nei due secoli successivi, invece, furono i normanni a contendere una vasta porzione del territorio al controllo dei pontefici. Dal 1443 al 1796 fu istituito nella media valle del Liri il ducato di Sora, stato feudale del Regno di Napoli che, da sempre amministrativamente molto autonomo, raggiunse per breve tempo autonomia politica.
La Provincia di Frosinone nacque dall'unione di due territori: la Ciociaria, appartenuta per secoli allo Stato della Chiesa, e la Provincia di Terra di Lavoro che, prima dell'Unità d'Italia, apparteneva al Regno delle Due Sicilie.
La Provincia di Frosinone è stata istituita formalmente con il RDL n. 1 del 2 gennaio 1927 anche se, comunemente, si fa riferimento alla data del 6 dicembre 1926, giorno in cui il Consiglio dei Ministri deliberò l'istituzione di 17 nuove Province e si parlò per la prima volta della Provincia di Frosinone.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Frosinone - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Frosinone


Agriturismi in provincia di Frosinone Tot: (10)  -  Azienda Vinicola in provincia di Frosinone Tot: (1)  -  Bed and Breakfast in provincia di Frosinone Tot: (4)  -  Hotel in provincia di Frosinone Tot: (2)  -  Locande in provincia di Frosinone Tot: (1)  -  Pizzerie in provincia di Frosinone Tot: (3)  -  Prodotti Tipici in provincia di Frosinone Tot: (1)  -  Ristoranti in provincia di Frosinone Tot: (13)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Frosinone

Agriturismi Alatri Tot: (1)   Agriturismi Anagni Tot: (1)   Agriturismi Aquino Tot: (1)   Agriturismi Arce Tot: (1)   Agriturismi Arpino Tot: (2)   Agriturismi Atina Tot: (1)   Agriturismi Castrocielo Tot: (1)   Agriturismi Posta Fibreno Tot: (1)   Agriturismi Settefrati Tot: (1)   Azienda Vinicola Paliano Tot: (1)   Bed and Breakfast Atina Tot: (1)   Ristoranti Piglio Tot: (1)   Ristoranti Roccasecca Tot: (1)   Ristoranti San Donato Val di Comino Tot: (2)   Bed and Breakfast Ausonia Tot: (1)   Bed and Breakfast Paliano Tot: (1)   Bed and Breakfast Veroli Tot: (1)   Hotel San Donato Val di Comino Tot: (1)   Hotel Veroli Tot: (1)   Locande Veroli Tot: (1)   Pizzerie Anagni Tot: (1)   Pizzerie Broccostella Tot: (1)   Pizzerie Patrica Tot: (1)   Prodotti Tipici Paliano Tot: (1)   Ristoranti Arce Tot: (1)   Ristoranti Ausonia Tot: (1)   Ristoranti Casalattico Tot: (1)   Ristoranti Casalvieri Tot: (1)   Ristoranti Fiuggi Tot: (2)   Ristoranti Gallinaro Tot: (1)   Ristoranti Pescosolido Tot: (1)   Ristoranti Piedimonte San Germano Tot: (1)